Acqua distillata e acqua demineralizzata: caratteristiche e differenze

Acqua distillata e acqua demineralizzata sono tipologie di acque che vengono spesso confuse tra loro; si tende a pensare che siano due varianti della stessa soluzione ma in realtà non è cosi. Sono infatti utilizzate per scopi diversi e hanno caratteristiche uniche.

Conoscere le differenze tra queste acque può essere utile per comprenderne l’utilizzo e le applicazioni.

Scopriamole insieme.

 

Acqua distillata: cos’è e a cosa serve

L’acqua distillata (dH2O) è un’acqua che si ottiene tramite un procedimento di distillazione, che scompone ossigeno e idrogeno e rimuove contaminanti, microorganismi, sali minerali e gas disciolti.

L’acqua distillata presenta una conducibilità elettrica più bassa dell’acqua di partenza a causa di una bassa concentrazione di ioni al suo interno, inoltre ha un sapore mento intenso rispetto all’acqua potabile tendente più all’amaro.

L’acqua distillata viene utilizzata in laboratorio come reagente e per la preparazione di soluzioni, oppure in ambito domestico per alimentare i ferri da stiro a vapore che, con il calcare potrebbero, a lungo andare, danneggiarsi.

 

Acqua demineralizzata: come si ottiene

L’acqua demineralizzata (o deionizzata) è un’acqua da cui è stata estratta la componente salina.

Si ottiene tramite il processo di deionizzazione: un processo chimico basato sull’uso di resine a scambio ionico che rimuovono gli ioni di idrogeno e di idrossido dei minerali disciolti nell’acqua.

Questo processo non rimuove completamente tutti i minerali, ma ne riduce significativamente la quantità presente nell’acqua.

L’acqua demineralizzata viene utilizzata principalmente in processi industriali, per la produzione di farmaci e la produzione di cosmetici, ma anche in ambito farmaceutico per compiere analisi di laboratorio, per refrigerare le componenti meccaniche e nel campo della restaurazione per pulire alcune superfici senza modificare i colori originali.

Le acque demineralizzate sono quindi caratterizzate da conducibilità molto contenute, perfettamente idonee per particolari impieghi tecnologici e sanitari, ma non per il consumo abituale come bevanda.

Differenza tra acqua distillata e acqua demineralizzata

Iniziamo con il dire che entrambe sono sottoposte a dei trattamenti che ne modificano le caratteristiche ma si differenziano per molte altre cose come ph, proprietà organolettiche, concentrazione di sali minerali e uso che ne facciamo quotidianamente.

Ciò che distingue principalmente l’acqua distillata da quella demineralizzata è la sua sterilità, ottenuta mediante microfiltrazione ed esposizione a una fonte di luce ultravioletta. Durante il processo vengono rimossi batteri e virus che possono essere nocivi per la nostra salute.

A differenza della distillazione, la deionizzazione avviene in modo decisamente più rapido e non consente la formazione di calcare. Durante questo procedimento non vengono, però, eliminate del tutto molecole organiche come virus e batteri.

Differenze con l’acqua depurata

Acqua distillata e acqua demineralizzata differiscono inoltre anche da quella depurata.

L’acqua depurata è un’acqua sottoposta a trattamenti che ne migliorano le proprietà organolettiche. Attraverso l’utilizzo di depuratori ad osmosi inversa l’acqua viene purificata rendendola più leggera e piacevole nel gusto.

Grazie al processo di osmosi inversa, la percentuale di sali minerali presenti nell’acqua viene regolata in base al gusto del cliente e allo stesso tempo vengono eliminati cloro, metalli pesanti, e agenti inquinanti di varia natura.

Di depuratori ne esistono diverse tipologie, ognuna con caratteristiche diverse.

Progetto Acque, azienda certificata ISO 9001, dispone di impianti tecnologici e all’avanguardia pronti a soddisfare ogni singola esigenza. Un team di consulenti specializzati è pronto ad offrirti una soluzione personalizzata e, tramite la formula del comodato d’uso, potrai godere di tutti i vantaggi di un’acqua depurata.

 

Vuoi saperne di più?

Lasciaci i tuoi recapiti, ti contatteremo

Lasciaci i tuoi recapiti, ti ricontatteremo!




    Dove ci hai conosciuto?

    .

    Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi degli art.13/14 Reg. 679/2016, per maggiori informazioni informativa trattamento dati personali

    * tutti i campi sono obbligatori

    DICONO DI NOI

    Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:

    [wprevpro_usetemplate tid=”1″]

    DICONO DI NOI

    Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:

    

    [wprevpro_usetemplate tid=”2″]

    SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI

    SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI

    Soluzioni per la tua casa

    CASA

    Con noi avrai una vasta scelta di impianti per eliminare il calcare dalla tua casa e per avere sempre acqua pura e sicura direttamente nella tua cucina.

    Soluzioni per il settore HoReCa

    HO.RE.CA.

    Grazie alla nostra esperienza possiamo soddisfare le richieste di tutti gli operanti nel settore ho.re.ca., siano essi bar, ristoranti, mense, b&b o comunità.

    Soluzioni per l'ufficio

    UFFICIO

    Con boccioni o con attacco alla rete idrica, per uffici ma anche sale d’attesa, palestre, spa e ovunque vogliate portare il comfort della nostra acqua di qualità.

    Vuoi ricevere un test GRATUITO e senza impegno sull’acqua della tua abitazione?
    Contattaci e scopri come migliorare il benessere della tua famiglia.

    Oltre 40.000 clienti ci hanno già scelto, fallo anche tu!
    Oltre 40.000 clienti ci hanno già scelto, fallo anche tu!
    Azienda certificata ISO 9001:2015
    Certificazioni di conformità conseguite
    Certificazioni di conformità conseguite

    © 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
    Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)

    © 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
    Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)