Ciclo di vita delle bottiglie di plastica: produzione, smaltimento e impatto ambientale
Una delle principali cause dell’inquinamento ambientale è la plastica; il ciclo di vita delle bottiglie di plastica, dalla produzione allo smaltimento, ha un’impatto ecologico estremamente dannoso per il nostro pianeta.
La plastica, infatti, è quasi indistruttibile: non è biodegradabile, è una risorsa non rinnovabile che non si scioglie e può essere difficilmente erosa dagli agenti atmosferici.
Una bottiglia di plastica attraversa diversi stadi durante il suo ciclo di vita, che può essere suddiviso in quattro fasi principali: produzione, utilizzo, smaltimento e riciclo.
In questo articolo, analizzeremo ciascuna fase in dettaglio per comprendere il ciclo di vita completo di una bottiglia di plastica.
Produzione
La produzione di una bottiglia di plastica inizia con la raccolta di materie prime, ovvero petrolio greggio e gas naturale. Questi vengono poi raffinati e trasformati in polimeri di plastica.
I polimeri di plastica sono quindi modellati in bottiglie utilizzando macchinari ad alta tecnologia.
Le plastiche quindi non sono tutte uguali. Si differenziano in base a delle sigle o codici che sono riportate su bottiglie e contenitori che indicano la composizione dei polimeri: PVC, PE, PP, PET, PS
In particolare:
- P.E.T. – Polietilene tereftalato: bottiglie, contenitori, fogli per cibi precotti, vassoi.
- P.P.- Polipropilene: siringhe monouso, stoviglie, secchi per la vernice e spazzatura.
- P.E. – Polietilene: sacchetti, tappi, secchi per vernici e immondizia, teli e taniche.
- P.S. – Polistirene: astucci, frigoriferi, vaschette per formaggi, sottotorte, giocattoli.
Per produrre una tonnellata di plastica occorrono almeno 1,5 tonnellate di petrolio. Una tonnellata di PET è sufficiente a produrre 30.000 bottiglie da 1,5 l.
Utilizzo e trasporto
Alla fase della produzione poi, segue quella del trasporto.
Le bottiglie di plastica sono successivamente consegnate a ditte imbottigliatrici e successivamente ai supermercati.
Il trasporto, dalla fabbrica alla ditta, fino al supermercato è anch’essa fonte di inquinamento. I camion che trasportano questo materiale, o anche le nostre auto che compiono il tragitto dal supermercato a casa, sono un fattore di inquinamento notevole.
Essendo bottiglie di plastica monouso, il consumatore deve poi decidere come smaltirle.
Smaltimento delle bottiglie di plastica
Lo smaltimento della plastica può variare a seconda della tipologia di composizione e di prodotti finiti (flaconi di detersivo, vaschette, sacchetti e altri imballaggi).
Non essendo biodegradabili, lo smaltimento in discariche (o peggio, direttamente nell’ambiente, in fiumi e oceani) può avere effetti disastrosi, provocando un accumulo di rifiuti e sostanze inquinanti difficili da smaltire e pericolose per gli ecosistemi terrestri e marini.
Riciclo
Un’alternativa migliore è il riciclaggio. La bottiglia di plastica può essere raccolta insieme ad altri rifiuti di plastica e portata in un centro di riciclaggio.
La possibilità di riciclare prodotti e imballaggi in plastica dipende anche dal grado di consapevolezza e impegno del consumatore finale: dividere i rifiuti in base al materiale di cui sono composti è il primo passo per poter avviare un corretto processo di riciclo.
Tra le ragioni che spingono a fare la raccolta differenziata della plastica si può sicuramente annoverare la sua lenta degradabilità. I contenitori in polietilene o in cloruro di polivinile abbandonati nell’ambiente impiegano dai 100 ai 1000 anni per essere degradati.
Il riciclaggio della plastica è una soluzione efficace per ridurre l’impatto ambientale della plastica e preservare le risorse naturali.
Impatto ambientale delle bottiglie di plastica vuote
Come abbiamo visto l’impatto negativo che questo prodotto ha sull’ambiente inizia fin dalla sua produzione con le emissioni di carbonio a cui si sommano quelle che derivano dal trasporto.
A queste emissioni si aggiungono poi a quelle prodotte attraverso lo smaltimento di PET con gli inceneritori.
Non solo, se non viene smaltita correttamente la plastica finisce abbandonata nell’ambiente giungendo a inquinare gli oceani, impiegando centinaia di anni per dissolversi.
Inoltre i detriti che lascia, formati da macro e micro plastiche, creano danni alla flora e agli animali.
Ridurre il consumo di plastica è la soluzione più immediata, pratica, ed economica che abbiamo a disposizione.
Installare nella propria abitazione un depuratore d’acqua ad osmosi inversa permette di avere un’acqua buona, sicura e pura, direttamente a km0. Non acquistando pesanti casse di acqua in bottiglie di plastica, ed evitandone il trasporto dal supermercato a casa, aiuterai l’ambiente e risparmierai sulla spesa quotidiana.
Vuoi saperne di più?
Lasciaci i tuoi recapiti, ti ricontatteremo!
* tutti i campi sono obbligatori
DICONO DI NOI
Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:
Contenta di aver scelto voi non potevo fare scelta migliore una ditta professionale, seria e precisa dalle centraliste ai tecnici consulenti insomma a tutti vi faccio i miei complimenti e la consiglio ad occhi chiusi
Vi posso assicurare che abbiamo risolto tutti i problemi da quando l’abbiamo installato, acqua limpida senza calcare e cloro!!! Addio calcare!!!
Volevo ringraziare pubblicamente tutto lo staff di Progetto acque che ancora una volta si è dimostrato professionale, oggi è venuto a casa mia il tecnico Marco Chiantese per la sostituzione filtri dove mi ha dato spiegazione tecniche davvero molto interessanti, operatore di alta efficienza attento anche a rispettare tutte le procedure anticovid, un grazie va…
È vero, confermo… Niente più calcare e la pelle è morbidissima, per non parlare del bucato che finalmente è bianco ?tra l’altro uso la metà del detersivo che usavo prima!
Il punto non è solo avere acqua potabile da bere, è avere acqua per sciacquare le verdure, fare la pasta insomma acqua buona da utilizzare per qualsiasi cosa si debba fare in cucina. Io ho fatto l’impianto e mi pento di non averlo fatto prima. Inoltre dopo averlo confrontato con altri vi posso dire che hanno…
io l’ho preso un anno fa e ne sono felicissima… niente più casse di acqua da trasportare, plastica da riciclare e soprattutto acqua buonissima che uso anche per cucinare…
Grande progetto acque! Ho preso questo impianto Softly da 5 mesi e non trovo piu calcare, avevamo problemi con caldaia e lavastoviglie ma con quest’ottima soluzione abbiamo finalmente risolto!!! PRATICO ED ECONOMICO ?? consiglio subito, 5 stelle!!
Da un mese ho preso sia l’addolcitore che l’impianto per l’acqua da bere,tutto perfetto un altro pianeta
mi pento solo di non averlo fatto prima… grazie a progetto acque la nostra vita è migliorata un ringraziamento speciale al signor Gennaro Curti per la dimostrazione e gentilezza ..consiglio a tutti
ho scelto progetto acque dopo aver valutato diverse aziende,personale competente e qualificato. ottima scelta! consigliato.
Mi trovo benissimo benedico i soldi prima sempre cistite prendevo sempre antibiotici adesso non più solo perché e leggera ne bevo da i3 ai 4 litri al giorno
sono un vecchio cliente di Progetto Acque forse 20 anni ora ho l’ultimo modello e mi trovo benissimo, l’acqua è buona ed è sempre a portata di mano
Mi trovo benissimo da oltre 10 anni ho installato il loro sistema Non compro più confezioni di acqua…anzi quando mi trovo a consumare acqua in bottiglie di plastica sento subito la differenza dell’acqua di casa mia!!!vi assicuro che il sapore é indescrivibile…..
È un anno che beviamo l’acqua depurata ad un residuo Abbastanza basso, quando siamo in giro adesso ci portiamo dietro la borraccia perché ora sentiamo la differenza e non ci piace, è vogliamo mettere che bel risparmio di forze, a non dover più salire le scale con le confezioni pesanti?, grazie progetto Acque Srl
Io ho scelto questa dell’acqua fredda e frizzante sono venuti a fare dimostrazione a casa mia e sono rimasta stracontentissima una bella accoglienza complimenti alla ditta
Ce l’ho da 5 anni mi trovo benissimo Azienda seria con tanta professionalità
Azienda seria e professionale da oltre vent’anni sul mercato. Lo istallato da ottobre e mi trovo benissimo. Non compro più confezioni d’acqua in plastica. Credetemi che sfacchinata e che costi così facendo risparmio soldi e trasporto.
Grazie solo oggi ho potuto usufruire della buonissima acqua depurata grazie grande professionalità e posso dire che sono felicissima
Mi trovo benissimo da quasi 8 anni che ho l’ acqua naturale e frizzante. È un’ azienda molto seria e vi consiglio a tutti.?
Il top…….mi trovo benissimo!!!
La mia scelta felice …..sono ormai 11 anni con loro ???
ottimo approccio…delucidazioni chiare ed esaustive….massima professionalita’ . Salvaguardia della salute ,dell’ambiente….a passo con i tempi ….e costi accessibili e alla portata di tutti.
Abbiamo avuto la consulenza di Giuseppe Landolfi che ci ha spiegato l’importanza dell’impianto di depurazione dell’acqua attraverso delle dimostrazioni che affermano la convenienza di avere il depuratore in casa e l’importanza di bere e cucinare con acqua depurata, non vediamo l’ora di avere l’impianto per non comprare più acqua in bottiglia e non cucinare più…
Dopo ripetuti preventivi da parte di tante aziende ho deciso finalmente di installare l’impianto con Progetto Acque. Cosa mi ha convinto? La possibilità di pagare solo la manutenzione ed avere la macchina senza pensieri. Consigliato
Inizialmente titubanti sull’efficacia di questi impianti io e mio marito ci siamo convinti dopo aver ricevuto consulenza da Vincenzo Emolo, persona competente e pratica e che ci ha illustrato in modo esauriente il funzionamento dell’impianto. Una scelta ecologica ma soprattutto importante per migliorare la qualità dell’acqua che beviamo.
Abbiamo pensato a questa soluzione per L acqua. Il consulente Giuseppe Landolfi ci ha illustrato tutto con grande onestà e professionalità. Consiglio l’impianto è la società per la nostra salute e per il costo zero della macchina, e i costi di mantenimento bassissimi.. Update: Professionalità e competenza confermata anche all’installazione. L’impianto funziona benissimo e l’acqua…
Tramite il consulente Riccardo Lamboglia abbiamo conosciuto l azienda progetto acque la quale ci ha dato l opportunità di avere in comodato d uso l impianto di depurazione. Abbiamo potuto costatare l importanza di sciacquare frutta e verdura con un acqua di qualità e conoscere a pieno tutti i benefici di un acqua depurata ma…
Da anni utilizzavo per la mia famiglia un depuratore di un altro brand ma da poco ho conosciuto Progetto Acque e subito l’ho apprezzata. Agente di grande competenza, disponibile ed esaustivo! Consigliatissimo!
Consiglio vivamente sia per una questione economica, e sia per una questione fisica. Evitare di salire in auto o a casa con casse d’acqua pesanti, conviene a tutti! Grazie mille al progetto acque. Molto preparato il rappresentante che è venuto a casa. Se non erro si chiama Pasquale. Grazie!
Oggi chiamato per riparare macchinetta operatore arrivato subito saporito angelo operatore gentilissimo e bravo nel suo mestiere bravo complimenti
[wprevpro_usetemplate tid=”1″]
DICONO DI NOI
Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:
Contenta di aver scelto voi non potevo fare scelta migliore una ditta professionale, seria e precisa dalle centraliste ai tecnici consulenti insomma a tutti vi faccio i miei complimenti e la consiglio ad occhi chiusi
Vi posso assicurare che abbiamo risolto tutti i problemi da quando l’abbiamo installato, acqua limpida senza calcare e cloro!!! Addio calcare!!!
Volevo ringraziare pubblicamente tutto lo staff di Progetto acque che ancora una volta si è dimostrato professionale, oggi è venuto a casa mia il tecnico Marco Chiantese per la sostituzione filtri dove mi ha dato spiegazione tecniche davvero molto interessanti, operatore di alta efficienza attento anche a rispettare tutte le procedure anticovid, un grazie va…
È vero, confermo… Niente più calcare e la pelle è morbidissima, per non parlare del bucato che finalmente è bianco ?tra l’altro uso la metà del detersivo che usavo prima!
Il punto non è solo avere acqua potabile da bere, è avere acqua per sciacquare le verdure, fare la pasta insomma acqua buona da utilizzare per qualsiasi cosa si debba fare in cucina. Io ho fatto l’impianto e mi pento di non averlo fatto prima. Inoltre dopo averlo confrontato con altri vi posso dire che hanno…
io l’ho preso un anno fa e ne sono felicissima… niente più casse di acqua da trasportare, plastica da riciclare e soprattutto acqua buonissima che uso anche per cucinare…
Grande progetto acque! Ho preso questo impianto Softly da 5 mesi e non trovo piu calcare, avevamo problemi con caldaia e lavastoviglie ma con quest’ottima soluzione abbiamo finalmente risolto!!! PRATICO ED ECONOMICO ?? consiglio subito, 5 stelle!!
Da un mese ho preso sia l’addolcitore che l’impianto per l’acqua da bere,tutto perfetto un altro pianeta
mi pento solo di non averlo fatto prima… grazie a progetto acque la nostra vita è migliorata un ringraziamento speciale al signor Gennaro Curti per la dimostrazione e gentilezza ..consiglio a tutti
ho scelto progetto acque dopo aver valutato diverse aziende,personale competente e qualificato. ottima scelta! consigliato.
Mi trovo benissimo benedico i soldi prima sempre cistite prendevo sempre antibiotici adesso non più solo perché e leggera ne bevo da i3 ai 4 litri al giorno
sono un vecchio cliente di Progetto Acque forse 20 anni ora ho l’ultimo modello e mi trovo benissimo, l’acqua è buona ed è sempre a portata di mano
Mi trovo benissimo da oltre 10 anni ho installato il loro sistema Non compro più confezioni di acqua…anzi quando mi trovo a consumare acqua in bottiglie di plastica sento subito la differenza dell’acqua di casa mia!!!vi assicuro che il sapore é indescrivibile…..
È un anno che beviamo l’acqua depurata ad un residuo Abbastanza basso, quando siamo in giro adesso ci portiamo dietro la borraccia perché ora sentiamo la differenza e non ci piace, è vogliamo mettere che bel risparmio di forze, a non dover più salire le scale con le confezioni pesanti?, grazie progetto Acque Srl
Io ho scelto questa dell’acqua fredda e frizzante sono venuti a fare dimostrazione a casa mia e sono rimasta stracontentissima una bella accoglienza complimenti alla ditta
Ce l’ho da 5 anni mi trovo benissimo Azienda seria con tanta professionalità
Azienda seria e professionale da oltre vent’anni sul mercato. Lo istallato da ottobre e mi trovo benissimo. Non compro più confezioni d’acqua in plastica. Credetemi che sfacchinata e che costi così facendo risparmio soldi e trasporto.
Grazie solo oggi ho potuto usufruire della buonissima acqua depurata grazie grande professionalità e posso dire che sono felicissima
Mi trovo benissimo da quasi 8 anni che ho l’ acqua naturale e frizzante. È un’ azienda molto seria e vi consiglio a tutti.?
Il top…….mi trovo benissimo!!!
La mia scelta felice …..sono ormai 11 anni con loro ???
ottimo approccio…delucidazioni chiare ed esaustive….massima professionalita’ . Salvaguardia della salute ,dell’ambiente….a passo con i tempi ….e costi accessibili e alla portata di tutti.
Abbiamo avuto la consulenza di Giuseppe Landolfi che ci ha spiegato l’importanza dell’impianto di depurazione dell’acqua attraverso delle dimostrazioni che affermano la convenienza di avere il depuratore in casa e l’importanza di bere e cucinare con acqua depurata, non vediamo l’ora di avere l’impianto per non comprare più acqua in bottiglia e non cucinare più…
Dopo ripetuti preventivi da parte di tante aziende ho deciso finalmente di installare l’impianto con Progetto Acque. Cosa mi ha convinto? La possibilità di pagare solo la manutenzione ed avere la macchina senza pensieri. Consigliato
Inizialmente titubanti sull’efficacia di questi impianti io e mio marito ci siamo convinti dopo aver ricevuto consulenza da Vincenzo Emolo, persona competente e pratica e che ci ha illustrato in modo esauriente il funzionamento dell’impianto. Una scelta ecologica ma soprattutto importante per migliorare la qualità dell’acqua che beviamo.
Abbiamo pensato a questa soluzione per L acqua. Il consulente Giuseppe Landolfi ci ha illustrato tutto con grande onestà e professionalità. Consiglio l’impianto è la società per la nostra salute e per il costo zero della macchina, e i costi di mantenimento bassissimi.. Update: Professionalità e competenza confermata anche all’installazione. L’impianto funziona benissimo e l’acqua…
Tramite il consulente Riccardo Lamboglia abbiamo conosciuto l azienda progetto acque la quale ci ha dato l opportunità di avere in comodato d uso l impianto di depurazione. Abbiamo potuto costatare l importanza di sciacquare frutta e verdura con un acqua di qualità e conoscere a pieno tutti i benefici di un acqua depurata ma…
Da anni utilizzavo per la mia famiglia un depuratore di un altro brand ma da poco ho conosciuto Progetto Acque e subito l’ho apprezzata. Agente di grande competenza, disponibile ed esaustivo! Consigliatissimo!
Consiglio vivamente sia per una questione economica, e sia per una questione fisica. Evitare di salire in auto o a casa con casse d’acqua pesanti, conviene a tutti! Grazie mille al progetto acque. Molto preparato il rappresentante che è venuto a casa. Se non erro si chiama Pasquale. Grazie!
Oggi chiamato per riparare macchinetta operatore arrivato subito saporito angelo operatore gentilissimo e bravo nel suo mestiere bravo complimenti
[wprevpro_usetemplate tid=”2″]
SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI
SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI
CASA
Con noi avrai una vasta scelta di impianti per eliminare il calcare dalla tua casa e per avere sempre acqua pura e sicura direttamente nella tua cucina.
HO.RE.CA.
Grazie alla nostra esperienza possiamo soddisfare le richieste di tutti gli operanti nel settore ho.re.ca., siano essi bar, ristoranti, mense, b&b o comunità.
UFFICIO
Con boccioni o con attacco alla rete idrica, per uffici ma anche sale d’attesa, palestre, spa e ovunque vogliate portare il comfort della nostra acqua di qualità.
CASA
Con noi avrai una vasta scelta di impianti per eliminare il calcare dalla tua casa e per avere sempre acqua pura e sicura direttamente nella tua cucina.
HO.RE.CA.
Grazie alla nostra esperienza possiamo soddisfare le richieste di tutti gli operanti nel settore ho.re.ca., siano essi bar, ristoranti, mense, b&b o comunità.
UFFICIO
Con boccioni o con attacco alla rete idrica, per uffici ma anche sale d’attesa, palestre, spa e ovunque vogliate portare il comfort della nostra acqua di qualità.
© 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)