Detergenti e prodotti per la casa: abbatti i costi con un addolcitore d’acqua

Tra i numerosi vantaggi che comporta l’installazione di un addolcitore d’acqua il risparmio sui detergenti e prodotti per la casa e la conseguente tutela dell’ambiente è tra i più importanti.

L’addolcitore d’acqua è un dispositivo che rimuove i minerali come il calcio e il magnesio riducendo la durezza dell’acqua e proteggendo tubature, caldaia, lavatrice, lavastoviglie e tutti gli elettrodomestici che utilizzano acqua.

La durezza dell’acqua influisce anche sui detergenti e prodotti per la casa: più un’acqua è dura, più i detersivi risulteranno inefficaci.

I benefici di un addolcitore: detersivi, anticalcare e ambiente

Se da un lato il calcare logora lavatrici e elettrodomestici vari, rendendoli meno efficienti dal punto di vista energetico, dall’altro incide notevolmente sulla quantità di detergenti e saponi da usare, provocando uno spreco del 60%.

Utilizzare un’acqua addolcita comporta una drastica riduzione dei detergenti e prodotti per la casa: dall’anticalcare ai detersivi, fino agli ammorbidenti, un’acqua senza calcare lega meno sapone e rende soffice tutto il bucato senza bisogno di additivi.

Con un’acqua calcarea infatti circa la metà dei detergenti viene letteralmente sprecata nella formazione di una schiuma insolubile e inefficace ai fini del lavaggio.

Per questo motivo molti detersivi vengono addizionati con sostanze anticalcare, i fosfati, che sono però nemici dell’ambiente poiché favoriscono l’eutrofizzazione, un fenomeno dato dalla sovrabbondanza di nitrati e fosfati negli ambienti acquatici che causano la proliferazione di batteri.

Con un addolcitore d’acqua dimezzerai l’uso di questi prodotti.

 

Risparmio su detergenti e prodotti per la casa

Scegliere di installare un addolcitore comporta un notevole risparmio in diversi ambiti.

Con un’acqua addolcita potrai risparmiare su:

  • Detersivi per il bucato: l’acqua dura può richiedere una maggiore quantità di detersivo per lavare i vestiti poiché i minerali presenti nell’acqua impediscono al detersivo di compiere al meglio la sua funzione. Con l’uso di acqua dolce è possibile utilizzare meno detersivo risparmiando tempo e denaro;
  • Ammorbidenti: l’acqua dura può rendere i vestiti rigidi e ruvidi al tatto. Per ammorbidirli spesso si aggiunge dell’ammorbidente al ciclo di lavaggio. L’acqua decalcificata al contrario non provoca attriti: i colori rimangono vivi e i tessuti durano più a lungo. Abiti e biancheria saranno più freschi, morbidi e puliti;
  • Pulizia della casa: l’acqua dura può lasciare depositi di calcare sui rubinetti, sulle docce e sui sanitari. Per rimuovere questi depositi spesso è necessario utilizzare detergenti aggressivi. Un’acqua dolce non lascia aloni e incontrastozioni;
  • Lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, macchina per il caffè, piccoli e grandi elettrodomestici funzioneranno perfettamente e avranno vita più lunga grazie all’assenza di incrostazioni sulle serpentine che scaldano l’acqua. Un notevole risparmio sui costi di manutenzione e sul consumo energetico.

 

Addolcitore d’acqua: una scelta conveniente

In generale, l’uso di acqua dolce può ridurre la quantità di prodotti per la pulizia della casa necessari per mantenere l’ambiente domestico pulito e ordinato.

Ciò si traduce in un significativo risparmio sui costi dei detersivi, degli ammorbidenti e dei prodotti per la casa.

Sarà, infatti, possibile utilizzare il 50% dei detergenti in meno perché una buona parte dei detersivi non sarà più sprecata per compensare la consistenza calcarea dell’acqua della rete idrica domestica.

Addolcire l’acqua, oltre ad una grande fonte di risparmio per l’economia della casa su tutti i fronti, è fondamentale anche da un punto di vista ecologico: può salvaguardare il nostro ecosistema e rendere l’ambiente più verde e sano.

Installare un addolcitore d’acqua in casa è una scelta importante che garantisce risparmio sulle spese di manutenzione e sui consumi energetici, sicurezza, longevità e sostenibilità.

Vuoi saperne di più?

Lasciaci i tuoi recapiti, ti contatteremo

Lasciaci i tuoi recapiti, ti ricontatteremo!





    Dove ci hai conosciuto?

    Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi degli art.13/14 Reg. 679/2016, per maggiori informazioni informativa trattamento dati personali

    * tutti i campi sono obbligatori

    DICONO DI NOI

    Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:

    [wprevpro_usetemplate tid=”1″]

    DICONO DI NOI

    Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:

    

    [wprevpro_usetemplate tid=”2″]

    SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI

    SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI

    Soluzioni per la tua casa

    CASA

    Con noi avrai una vasta scelta di impianti per eliminare il calcare dalla tua casa e per avere sempre acqua pura e sicura direttamente nella tua cucina.

    Soluzioni per il settore HoReCa

    HO.RE.CA.

    Grazie alla nostra esperienza possiamo soddisfare le richieste di tutti gli operanti nel settore ho.re.ca., siano essi bar, ristoranti, mense, b&b o comunità.

    Soluzioni per l'ufficio

    UFFICIO

    Con boccioni o con attacco alla rete idrica, per uffici ma anche sale d’attesa, palestre, spa e ovunque vogliate portare il comfort della nostra acqua di qualità.

    Vuoi ricevere un test GRATUITO e senza impegno sull’acqua della tua abitazione?
    Contattaci e scopri come migliorare il benessere della tua famiglia.

    Oltre 40.000 clienti ci hanno già scelto, fallo anche tu!
    Oltre 40.000 clienti ci hanno già scelto, fallo anche tu!
    Azienda certificata ISO 9001:2015
    Certificazioni di conformità conseguite
    Certificazioni di conformità conseguite

    © 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
    Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)

    © 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
    Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)