Osmosi inversa: acqua depurata a Km 0

Negli ultimi anni una maggiore consapevolezza verso l’acqua che consumiamo all’interno delle nostre case ha spinto numerose famiglie ad optare per la scelta di un depuratore ad osmosi inversa.

Un’acqua purificata è fonte di salute e benessere per il nostro organismo. Ma come avviene questo processo? Che benefici comporta l’utilizzo di un trattamento ad osmosi inversa?

Vediamolo insieme.

Che cos’è l’osmosi?

L’osmosi è un processo fisico spontaneo, cioè senza apporto esterno di energia, che determina il passaggio di un solvente (solitamente acqua) dalla soluzione in cui i soluti sono più diluiti a quella in cui sono più concentrati.

Tale movimento avviene attraverso una membrana semipermeabile e continua fino al raggiungimento di una situazione di equilibrio in cui entrambe le soluzioni guadagnano e mantengono la stessa concentrazione.

Le membrane semipermeabili fungono da filtro e consentono quindi il passaggio diretto delle molecole di piccole dimensioni (come l’acqua), ma non di quelle a maggior peso molecolare (come proteine, amminoacidi e zuccheri).

Da un punto di vista industriale l’osmosi viene utilizzata per la purificazione e la potabilizzazione delle acque grazie alla reversibilità di questo fenomeno.

Che cos’è l’osmosi inversa?

L’osmosi inversa è un processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili che permettono il passaggio dell’acqua ma trattengono gli elementi minerali disciolti e i batteri.

Tale membrana, detta anche osmotica, è costituita da un’anima centrale attorno alla quale viene avvolta a spirale una tela semipermeabile in materiale sintetico. Le membrane vengono generalmente classificate in base alle dimensioni secondo standard espressi generalmente in pollici, oppure a seconda della capacità di produzione, generalmente indicata in GPD (galloni al giorno).

L’acqua passa attraverso i pori della membrana molto piccoli di dimensioni pari a 0,0001 micron; specifichiamo però che il passaggio dell’acqua attraverso la membrana non dipende esclusivamente dalla dimensione dei pori ma da una proprietà chimica della stessa che permette il passaggio a molecole idrofile, ovvero simili all’acqua.

L’acqua da trattare viene spinta nella membrana da una pompa che, esercitando una pressione superiore a quella osmotica, ottiene due flussi in uscita: la parte di acqua in ingresso che attraversa la membrana costituisce il permeato (povero di sali) che è il risultato del trattamento, mentre la rimanente costituisce il concentrato (ricco di Sali) e contiene elevate salinità e sostanze inquinanti che, non passando dalla membrana, vengono respinte.

I depuratori che utilizzano il processo di osmosi inversa vengono ampiamente utilizzati sia in ambito domestico che industriale, ad esempio nei megaimpianti di desalinizzazione industriale dell’acqua marina.

Il limite di sali minerali consentito dal DPR236/88 e dal Dlgs 31/2001, che disciplina la qualità dell’acqua per il consumo umano, non deve superare i 1500 mg/l.

Vantaggi di un depuratore ad osmosi inversa

Il trattamento a osmosi inversa è un processo che elimina dall’acqua qualsiasi sostanza inquinante presente al suo interno rendendo l’acqua microbiologicamente pura.

La semplicità di questa tecnica è il sistema più diffuso per la purificazione dell’acqua alimentare perchè tutela a 360° il benessere della tua famiglia.

L’acqua in uscita dai depuratori d’acqua può quindi considerarsi un’acqua a basso residuo fisso,eventualmente regolabile a seconda delle esigenze e delle necessità.

Cosa comporta ciò?

  • Un miglioramento del sapore dell’acqua, pura, leggera e incontaminata e dall’assoluta purezza batteriologica;
  • L’acqua osmotizzata è ideale per cucinare in modo sano e sicuro: cuocere la pasta, preparare minestre, tè, caffe’, tisane. Permette di mantenere inalterati i sapori e i profumi della frutta e verdura che laviamo. Viene utilizzata dai migliori chef stellati perchè ha la capacità di cuocere in maniera omogenea il cibo mantenendo freschezza e gusto.
  • Risparmio economico, con un impianto ad osmosi inversa si elimina il problema della spesa e del trasporto di pesanti casse d’acqua;
  • Una riduzione consistente del consumo di plastica;
  • Un’acqua con un basso residuo fisso, ovvero un basso contenuto di soluti, come sodio e sali minerali, contribuisce ad aumentare le prestazioni del metabolismo e aiuta a tenersi in forma.

Impianti ad osmosi inversa

Le moderne tecnologie offrono sul mercato una vasta scelta di impianti ad osmosi inversa, compatti e molto efficienti, che possono essere impiegati per potabilizzare acque con un’elevata concentrazione di sali e inquinanti, oppure per migliorare la qualità delle comuni acque di rete.

La scelta del modello, l’installazione e la regolazione al momento dell’acquisto devono essere fatti con criterio, affidandosi all’esperienza di aziende del settore che possano garantire competenza e assistenza, in modo da ottenere il massimo beneficio dall’utilizzo di queste tecnologie in termini di qualità dell’acqua prodotta e distribuita.

La manutenzione degli impianti ad osmosi inversa deve essere fatta secondo le specifiche indicate dalla casa costruttrice, attraverso l’intervento di un centro di assistenza qualificato in modo da sanitizzare l’impianto e, se necessario, sostituire membrane e elementi filtranti.

Le membrane non si saturano, e quindi non vanno sostituite con frequenza ma possono durare diversi anni.

Qualità, sicurezza, risparmio: grazie anche al Bonus Acqua Potabile sarà ancora più conveniente installare nella propria abitazione un impianto ad osmosi inversa; esso rappresenta la più fine tecnica di filtrazione dell’acqua, il miglior trattamento dell’acqua domestica per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti e di quasi tutte le molecole inquinanti.

Vuoi saperne di più?

Lasciaci i tuoi recapiti, ti contatteremo

Lasciaci i tuoi recapiti, ti ricontatteremo!




    Dove ci hai conosciuto?

    .

    Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi degli art.13/14 Reg. 679/2016, per maggiori informazioni informativa trattamento dati personali

    * tutti i campi sono obbligatori

    DICONO DI NOI

    Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:

    [wprevpro_usetemplate tid=”1″]

    DICONO DI NOI

    Alcune testimonianze lasciate dai nostri clienti sulla nostra pagina Facebook:

    

    [wprevpro_usetemplate tid=”2″]

    SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI

    SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTI

    Soluzioni per la tua casa

    CASA

    Con noi avrai una vasta scelta di impianti per eliminare il calcare dalla tua casa e per avere sempre acqua pura e sicura direttamente nella tua cucina.

    Soluzioni per il settore HoReCa

    HO.RE.CA.

    Grazie alla nostra esperienza possiamo soddisfare le richieste di tutti gli operanti nel settore ho.re.ca., siano essi bar, ristoranti, mense, b&b o comunità.

    Soluzioni per l'ufficio

    UFFICIO

    Con boccioni o con attacco alla rete idrica, per uffici ma anche sale d’attesa, palestre, spa e ovunque vogliate portare il comfort della nostra acqua di qualità.

    Vuoi ricevere un test GRATUITO e senza impegno sull’acqua della tua abitazione?
    Contattaci e scopri come migliorare il benessere della tua famiglia.

    Oltre 40.000 clienti ci hanno già scelto, fallo anche tu!
    Oltre 40.000 clienti ci hanno già scelto, fallo anche tu!
    Azienda certificata ISO 9001:2015
    Certificazioni di conformità conseguite
    Certificazioni di conformità conseguite

    © 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
    Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)

    © 2022 Progetto Acque S.r.l. – P.IVA 07717090638
    Via Dorando Pietri, 3 – 80010 Quarto (Na)