Addolcitori Professionali: i principali vantaggi.
Esistono diversi metodi per eliminare o ridurre la durezza nell’acqua , ma l’addolcimento con RESINE A SCAMBIO IONICO é sicuramente il più semplice, affidabile e versatile.
Chiedi Informazioni
Compila il Modulo sottostante ed un nostro esperto ti contatterà il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande.
Progettati per durare nel tempo
La qualità nei materiali usati e l’attenzione ad ogni variabile nel processo di progettazione, fanno sì che i nostri addolcitori possano durare nel tempo
La Durezza
L’acqua distribuita dalla rete dell’acquedotto o l’acqua di pozzo contiene sempre dei sali disciolti ed alcuni di questi possono dar origine a fastidi, è il caso dei bicarbonati, ovvero ioni di calcio e magnesio, questi influiscono sulla DUREZZA dell’acqua (CALCARE). La durezza può essere molto variabile da comune a comune e viene misurata in gradi francesi.
DUREZZA: QUALI FASTIDI, QUALI DANNI
Il più evidente effetto dell’acqua non addolcita è la formazione di incrostazioni calcaree tanto più gravi quanto più elevata la durezza. Il fenomeno delle incrostazioni di calcare si manifesta in tutti gli impieghi e in tutte le attività ed è fonte di danni e sprechi.
LA DUREZZA NEGLI IMPIANTI
Il calcare con il calore “precipita” dando origine ad incrostazioni nelle caldaie, nelle tubature e in generale in tutti i dispositivi a contatto con acqua calda.
È stato calcolato che un’acqua con soli 20° f di durezza, con un consumo di soli 50 mt3 di acqua ad una temperatura di 60° C (quindi tutti valori molto bassi), nel giro di un anno può formare una incrostazione di calcare di 1mm all’interno di impianti e macchinari. Pertanto, considerando che il calcare è per sua natura un elemento isolante, basta 1mm di incrostazione per disperdere circa il 10% del calore ed è quindi ragionevole pensare che, in media, il 20% del gas utilizzato viene letteralmente sprecato.
Maggiore è l’incrostazione, maggiore è il consumo di gas, MAGGIORI SONO I COSTI.
Va inoltre sottolineato, che l’incremento continuo dell’incrostazione, può abbreviare la vita di caldaie e di macchinari, richiedendone una prematura sostituzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.